San Bartolomeo al Mare estate 2018

San Bartolomeo al Mare: estate 2018 all’insegna di un centinaio di eventi

Un grande lavoro quello effettuato per trasformare l’estate di San Bartolomeo al Mare, in un calendario fitto di eventi e manifestazioni, al fine di coivolgere residenti e turisti di ogni parte del mondo.

Questo calendario è stato possibile grazie all’Ufficio del Turismo del Comune con la preziosa collaborzione delle tante Associazioni di volontariato locali, Centro Sociale Incontro e CIV le vie del cuore.

San Bartolomeo al mare: tutti gli eventi 2018

San Bartolomeo al mare non è solo scogli, passeggiata sul lungo mare e negozietti tipici ma anche eventi e manifestazioni, che accompagnereanno turisti e residenti per tutta l’estate.

In ordine di svolgimento, gli eventi più importanti ed attesi saranno:

  • La Festa Europea della Musica
  • M&T Festival con il Drumcircle
  • Il Concorso Rovere D’Oro per i musicisti di ogni parte del mondo
  • Sagra dei Rattabuse
  • Il Giovedì con l’Archeologo
  • Rovere Jazz Festival
  • Musica nei Castelli della Liguria
  • San Bart Cabaret
  • Spettacolo Pirotecnico di Sanbartificio

e tantissimo altro ancora, come la ginnastica nel risveglio in Largo Scofferi, Zumba per tutti in Piazza Torre Santa Maria, animazione estiva presso l’anfiteatro e l’immancabile shopping sotto le stelle.

Il Sindaco Valerio Urso è entusiasta di essere riuscito – anche quest’anno – nella proposta ed organizzazione di tali eventi, nonostante la grande crisi che Enti locali e Comuni stanno attraversato.

Sempre il Sindaco evidenzia che, il grande lavoro degli organizzatori è stato effettuato, per fare in modo che questi eventi possano andare avanti per tutto l’anno e non solo in estate.

L’obiettivo primario è quello sostenere gli investimenti degli impreditori turistici e rendere il soggiorno degli ospiti molto gradevole, sotto ogni punto di vista.

Un punto importante è la ripresa prossima degli scavi presso l’area del Lucus Bormani, grazie all’autorizzazione della Direzione generale archeologica del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, per il prossimo triennio.

Irene Fornaciari incanta con la nuova canzone scritta da Zucchero

Per i figli d’arte, come risaputo, i giudizi della gente sono sempre più severi facenti paragoni con il genitore famoso, ma nel caso di Irene Fornaciari, figlia del noto cantautore Zucchero, lei piace a prescindere, piace e basta.

Irene Fornaciari incanta San Bartolomeo al Mare

A San Bartolomeo al Mare, nota cittadina turistica della Liguria di Ponente, si è svolto, durante l‘ M&T Festival, il concerto canoro di Irene Fornaciari, che ha incantato gli spettatori presenti, presentando i suoi brani più famosi come “Blu” e “Grande Mistero” ed interpretando moltissime cover, comprendenti anche molti famosi brani del papà Zucchero tra i quali “Balla Morena” e “Bacco Perbacco”.

Emozionatissima, di fronte ad i fans e curiosi presenti, ad un certo momento, ha annunciato che la prossima canzone ad essere eseguita, dedicata a tutto il pubblico in platea, sarebbe stata quella dedicata dal padre alla sua mamma e di seguito a lei, la famosissima “Una Carezza”.

I pareri su Irene sono stati unanimi, un signore di Cervo Ligure, splendido Borgo sulla collina, alle spalle di San Bartolomeo, ha evidenziato di quanto sia brava e che non possono esserci paragoni con il padre, in quanto professionali entrambi.

Una signora ha inoltre aggiunto che Irene Fornaciari è brava sia come persona che come artista, ricordandosi anche canzone, “Il Mondo Piange”, cantata con il gruppo dei Nomadi al Festival di Sanremo.

Infine un ragazzo arrivato appositamente da Torino per l’occasione ha detto che l’importante per lei sia stato farsi conoscere da sola e non facendosi mai scudo della notorietà del padre, Zucchero Fornaciari.

Durante tutto il concerto di San Bartolomeo, Irene ha ballato e cantato con e tra il pubblico, senza interruzioni e dimostrando a tutti la sua vera spontaneità e natura di artista.

I pareri dei presenti sono eguali, Irene ha talento è simpatica ed ha uno stile molto personale, dissimile a quello del Padre.

San Bartolomeo al Mare: week end all’insegna dello Street Food Festival

San Bartolomeo al Mare si prepara ad un week end ricco di cibo e divertimento orientato attraverso la conoscenza della cultura gastronomica italiana.

Lo Street Food Festival darà vita a tre giornate intense che coinvolgeranno residenti e turisti, con una cornice unica che il paese offre.

Street Food Festival: il programma

Lo Street Food Festival si terrà da venerdì 8 giugno sino a domenica 10 giugno, presso Piazza Andrea Doria a San Bartolomeo al Mare.

Un evento unico organizzato dal Centro Sociale Incontro con il patrocinio del Comune di San Bartolomeo al Mare e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti.

Questa associazione opera continuamente nella ricerca, valorizzazione ed ampliamento della cultura culinaria gastronomica italiana. Il programma dello Street Food Festival è molto ricco e coinvolgente, iniziando dalla cena di venerdì e andando avanti sino alla cena di domenica.

L’evento si svolge all’interno di un villaggio dove si andranno a degustare piatti particolari come arrosticini, la famosa focaccia al formaggio, bomboloni alla crema, crepes alla nutella nonché grigliate di carne e patata twister.

San Bartolomeo al Mare Street Food Festival 2

Ma sono anche previsti classici della cucina italiana come olive ascolane, arancini siciliani, fritti misti di pesce, hamburger di fassone, shat bergamaschi e acciuga fritta.

Non solo cultura culinaria italiana ma anche internazionale grazie alla presenza di alcuni ospiti internazionali che daranno il privilegio di poter assaggiare differenti tipologie di piatti tipici viaggiando verso l’America con hot dog e hamburger, Spagna con la paella valenciana e Grecia con la moussaka.

La preparazione dei piatti non sarà a cura dei locali ma bensì di Chef selezionati dagli organizzatori, che parteciperanno all’evento con il loro stand o automezzo tipico del “cibo da strada”. Per accompagnare i piatti nazionali ed internazionali, fiumi di birra artigianale belga, ceca e italiana.

Per informazioni :

Pagina Facebook AICI Street Food Festival fb.me/aicistreetfoodfestival

Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it


Vuoi segnalarci aggiornamenti, scrivici..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *