La Candelora a San Bartolomeo al Mare 2024

La Candelora a San Bartolomeo al Mare 2024

Fiera della Candelora a San Bartolomeo al Mare

Torna la Fiera della Candelora 2024 a San Bartolomeo al Mare

Nel comune di San Bartolomeo al Mare torna, il weekend del 2, 3 e 4 febbraio, la famosa Fiera della Candelora.

Si tratta di una tradizione che, come gli appassionati ben sanno, dura da secoli: la Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere infatti si tiene da 300 anni ed è un punto di forza della tradizione locale che si tiene a febbraio.

Quest’anno, come spiega anche il sindaco del paese, la Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere si terrà anche la domenica, un giorno in più per godersi tanto divertimento in un contesto folcloristico vivace.

La storia della Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere è molto antica: tradizionalmente si tiene il 2 e il 3 febbraio al Santuario della Madonna della Rovere.

L’evento è legato alla storia della Valle Steria e per il comune ligure è uno degli appuntamenti legati alla tradizione e alla cultura e folclore locale più importanti in assoluto, questo senza menzionare l’ovvio impatto economico di una fiera che ogni anno attira migliaia di persone dalla regione e da fuori regione.

Ovviamente il legante della Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere è l’elemento religioso, non solo quello economico: il riferimento obbligato è al Santuario della Madonna della Rovere che da sempre è un focale punto di pellegrinaggio da tutta la regione, specialmente nella zona del Piemonte meridionale.

Il 2 febbraio è la festa della Candelora, ovvero delle candele e della luce, che per la tradizione cristiana rappresenta la presenza di Gesù.

Caratteristiche Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere 2024

Ma come si terrà la Fiera della Candelora- Arti & Sapori della Rovere del 2024?
Innanzitutto, saranno presenti cinque aree tematiche che permetteranno di vivere al meglio la manifestazione dove si scoprono i mestieri, i sapori e le tradizioni del territorio.

Vi sarà spazio per la ristorazione, ovviamente, ma anche per l’hobbistica, il giardinaggio, artigianato, ci saranno laboratori e la fiera, l’area destinata a piante ed animali, la Santa Messa in italiano ma anche in latino e ci sarà anche la tradizionale benedizione della gola.

La Fiera della Candelora

Puntuale come ormai accade da oltre 300 anni, anche quest’anno arriva a San Bartolomeo al Mare l’attesissima Fiera della Candelora, detta anche Fiera della Rovere, tanto amata dai cittadini del posto e non solo.     

La Fiera si terrà, come sempre, il 2 ed il 3 febbraio nei pressi del Santuario della Madonna della Rovere ma quest’anno ci sarà una novità che piacerà a molti, i festeggiamenti infatti si protrarranno sino a sabato 4 febbraio.

La Fiera della Candelora ha, come abbiamo anticipato, origini antichissime, risale infatti niente meno che al XVII secolo rappresentando di fatto un appuntamento importante per gli abitanti del posto oltre che per l’economia del luogo e del ponente ligure in generale.

Sia da un punto di vista economico e sia da un punto di vista sociale, la Fiera rappresenta un evento cardine con i suoi 250 stand all’incirca dedicati alla vendita di prodotti di ogni tipo, oltre poi le postazioni dedicate alle prelibatezze regionali e spazi dove anche i più piccoli possono trovare dell’intrattenimento di qualità, rendendo di fatto la Fiera un evento pensato proprio a misura di tutti.

Ovviamente non possiamo parlare della festa della Candelora senza parlarne sotto un profilo religioso.

A San Bartolomeo al Mare, infatti, è una festa molto sentita ed infatti il 2 febbraio iniziano anche le celebrazioni religiose al Santuario della Madonna della Rovere, un antico luogo di pellegrinaggio.

Fiera della Candelora

Quest’anno la Fiera della Candelora si prospetta più grande che mai, come abbiamo anticipato, infatti, oltre alle tradizionali date del 2 e del 3 febbraio, si è aggiunta quella di sabato 4 febbraio.

Anche per l’edizione 2023 è previsto l’arrivo di tantissimi commercianti distribuiti nelle vie cittadine, infatti alcune strade saranno chiuse al traffico, proprio per garantire lo svolgimento dei festeggiamenti.

Le strade chiuse sono via al Santuario, via Ischia, viale Europa, largo Gallinara, via della Repubblica, largo Giardini, via Corsica e via Marconi.

Le attività sono ben distribuite su tutto il territorio, in piazza Magnolie sarà possibile visitare  gli stand dedicati ai generi alimentari, nell’Uliveto della Rovere è stata allestita l’area hobbisti, piante e animali, gli artigiani saranno sul sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere ed infine in Piazza Aurora sarà possibile godere dello street food e del djset.

Come è stato annunciato dal sindaco Valerio Urso, è stata aggiunta al calendario dei festeggiamenti anche la giornata di sabato 4 febbraio per raggiungere una platea di visitatori ancor più ampia dando così la possibilità a tutti di visitare la Fiera ed al tempo stesso per permettere ai commercianti di raggiungere un pubblico più numeroso, mostrando così un forte interesse da parte delle istituzioni locali verso il settore commerciale e produttivo, ancor di più dopo gli ultimi anni difficili tra chiusure e divieti.

La Fiera della Candelora a San Bartolomeo al Mare: tutte le informazioni utili

Il 2 ed il 3 febbraio sono date importanti per gli abitanti di San Bartolomeo al Mare e dei paesi limitrofi, infatti si festeggia l’edizione 2023 della Fiera della Candelora in occasione appunto dei festeggiamenti della Candelora.

Vediamo insieme un po’ di storia e tradizioni di questa festività molto sentita a San Bartolomeo al Mare.

La Fiera della Candelora a San Bartolomeo al Mare negli anni

La Candelora è un appuntamento molto sentito a San Bartolomeo al Mare dove i festeggiamenti si tengono ormai da ben 322 anni.

I festeggiamenti prevedono anche lo svolgimento di una tradizionale fiera all’interno della quale, da più di 20 anni, si celebra la manifestazione “Arti e Sapori della Rovere” che offre la possibilità a tutti i presenti di assaggiare le eccellenze culinarie della regione Liguria.

Quale modo migliore per scaldarsi nelle sere d’inverno se non ballando con la musica live o degustando prodotti tradizionali provenienti da tutte le regioni d’Italia ed in particolare dalla liguria?

Anche negli anni passati la festa della Candelora è stata celebrata a San Bartolomeo al Mare con grande partecipazione da parte della cittadinanza che ha accolto in maniera entusiasta tutte le iniziative ed ha partecipato con molto interesse alle diverse manifestazioni proposte.

Tra mercati agricoli, street food, sessioni di musica dal vivo e laboratori didattici per i più piccini, tutte le edizioni sono state un successo.

Da mattina a sera sarà possibile anche questa volta lasciarsi travolgere dall’atmosfera di festa che abbraccerà tutto il paese e, perché no, potrete approfittarne per assaggiare bontà come salumi e formaggi prodotti localmente, il vino e la birra provenienti da località vicine, la celebre salsiccia di Bra ed i rinomati tartufi.

In passato, nell’edizione del 2018, è stata installata una zona artigianato, sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora delle Rovere, dove era possibile ammirare ed acquistare ceramiche fatte a mano, prodotti in cuoio ed oggetti in legno rigorosamente lavorati artigianalmente da esperti del settore.

La Candelora e la sua Fiera

La Candelora è una festività cristiana che si celebra il 2 febbraio e che commemora la Presentazione di Gesù al tempio e la purificazione di Maria.

Inoltre, in alcune tradizioni popolari, la Candelora viene associata alla fine dell’inverno e all’arrivo della primavera.

Si tratta di una festività che soprattutto in alcune zone d’Italia è celebrata in maniera importante, proprio come accade a San Bartolomeo al Mare dove, il 2 ed il 3 febbraio di ogni anno, la riva del Mar Ligure si anima come se fosse estate.

Da una parte simboleggia la devozione verso il Santuario della Madonna della Rovere e d’altra parte rappresenta il passaggio alla primavera con ciò che questo comporta nell’ambito dei lavori agricoli.

La Fiera della Candelora di San Bartolomeo al Mare ha anche un grande valore sotto un profilo storico poiché, come abbiamo accennato, si tiene ormai da secoli e negli anni è diventata sempre più grande e coinvolgente.

Infatti, se all’inizio era incentrata maggiormente su allevamento ed agricoltura, oggi invece offre una gamma di attività e prodotti in vendita, nonché di intrattenimento, rivolti proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Vuoi segnalarci aggiornamenti, scrivici..

You may also like

San Bartolomeo al Mare cosa vedere

San Bartolomeo al Mare cosa vedere

Cosa visitare a san bartolomeo al Mare ? La spiaggia di San Bartolomeo al Mare Una bella spiaggia sabbiosa ombreggiata...

San Bartolomeo al Mare cosa fare

San Bartolomeo al Mare cosa fare

Cosa fare a San Bartolomeo al Mare San Bartolomeo al Mare è una nota località turistica situata in Liguria che...

cosa visitare vicino san bartolomeo al mare

cosa visitare vicino san bartolomeo al mare

Cosa vedere vicino a San Bartolomeo al Mare Città di Imperia Museo Navale di Imperia Il nuovo Museo navale di...

350esimo anniversario dell’apparizione della Madonna della Rovere

350esimo anniversario dell’apparizione della Madonna della Rovere

Dopo 200 anni, rinnovata la cerimonia dell’Incoronazione della Madonna Si è svolta nella serata di mercoledì 8 settembre la cerimonia...

Back to Top