premio rovere d'oro

Concorso musicale Rovere d’Oro 2019

Rovere d’Oro, da tutto il mondo per il Concorso

Le prove eliminatorie si svolgeranno durante il giorno, alla sera avranno luogo i concerti dei giurati e di altri artisti

Presentata questa mattina presso la Sala del Consiglio Provinciale la 32ma edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2019“, che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare, da lunedì 22 a sabato 27 luglio.

Il Rovere d’Oro radunerà nel Golfo Dianese oltre 100 partecipanti al Concorso, giovani e giovanissimi talenti provenienti da tutto il mondo, che saranno giudicati da una giuria composta da artisti di fama internazionale: Gabriel GUILLEN NAVARRO, chitarra, Francisco José GIL ORTIZ, clarinetto, Renata BENVEGNÙ, pianoforte, Giorgina SANCHEZ TORRES, flauto, Floraleda SACCHI, arpa.

Le prove eliminatorie si svolgeranno durante il giorno, alla sera avranno luogo i concerti dei giurati e di altri artisti sul Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Domenico Abbo, che ha voluto complimentarsi “con chi continua ad investire in queste iniziative culturali di così grande spessore nonostante le evidenti difficoltà finanziarie degli Enti locali, e che inoltre valorizza luoghi speciali, come in questo caso il Santuario della Rovere, che appartengono alla tradizione del nostro territorio“, il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso, ha ribadito che

“il Rovere d’Oro è uno degli eventi culturali più importanti della provincia e sicuramente uno tra i Concorsi musicalI più antichi non solo della Liguria ma anche italiani.

Il Comune continuerà ad investire risorse in questa manifestazione in cui crede e per questo ho espressamente nominato il Consigliere incaricato Benito Lamonica che si occuperà di facilitare l’organizzazione, anche per la sua preparazione nel settore musicale”.

“Avremo una giuria internazionale dal valore incredibile – ha spiegato Christian Lavernier Direttore Artistico del Concorso – e concorrenti provenienti da tutti i paesi europei, dalla Russia, dalla Cina, dall’Argentina. Per i partecipanti si tratta di un grande impegno, non solo per lo studio continuo, ma anche per le difficoltà e i costi delle trasferte.

Il traguardo della 32ma edizione non è affatto trascurabile, nonostante le condizioni non siano facili.

Spero vivamente che si riescano a trovare le risorse per consentire al Concorso di ambire ad una dimensione ancora maggiore.

Quest’anno manteniamo la borsa di studio del valore di 2.000 euro per il vincitore, oltre ad un concerto in Danimarca. Avremo anche un Premio speciale nella stagione dell’Unituscia”.

San Bartolomeo al Mare: nuova edizione Rovere d’Oro 2018

La nuova edizione del premio Rovere d’Oro 2018 è stata presentata presso la Sala del Palazzo della Provincia e avrà luogo da martedì 24 a domenica 29 luglio.

Un evento straordinario per tutti i giovani talenti ovvero musicisti che potranno emergere ed essere conosciuti dal pubblico.

Premio Rovere d’Oro: il programma 2018

Il concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” è arrivato all’edizione numero 31 e verrà svolta insieme al Premio Rovere d’Oro 2018, presso il Sagrato di N.S della Rovere di San Bartolomeo al Mare.

Tanti giovani musicisti che arrivano da ogni parte del mondo e potranno godere della bellezza del Golfo Dianese per un concorso italiano molto prestigioso.

La Direzione Artistica è a cura del Maestro Christian Lavernier mentre la giuria da M° Leonardo Zunica – pianoforte – M° Floradesca Sacchi – arpa – M° Stefano Maffizzoni – flauto – M° Eudoro Grade – chitarra – M° Davide Fons – viola -.

Il Presidente della Provincia di Imperia – Fabio Natta – ha voluto evidenziare di come questo concorso sia importante per i giovani talenti, ringraziando inoltre il Comune di San Bartolomeo al Mare per aver dato vita a tutto questo. Si tratta di una manifestazione molto prestigiosa e, nonostante le grandi difficoltà finanziarie, gli Enti Locali e Associazioni sono riusciti ad organizzare un evento unico nel suo genere.

Valerio Urso Sindaco di San Bartolomeo al Mare, si dichiara molto soddisfatto per poter ospitare una manifestazione famosa in ogni parte del mondo, tanto da far conoscere anche questo paese e renderlo appetibile per molti nuovi turisti: tutto questo grazie anche al direttore artistico del Rovere d’Oro, Christian Lavernier, un uomo tenace che è riuscito nuovamente nel suo intento, nonostante le molte difficoltà.

Per le informazioni basterà rivolgersi all’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare al numero 0183 – 417065 o scrivere a turismo@sanbart.it

Cos’è il Premio Rovere d’Oro ?

Il Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare è organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo) con l’apporto del Comune di San Bartolomeo al Mare.

E’ uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo di Diano iscritti provenienti da tutto le parti del mondo.

Conclusa la prima giornata di audizioni del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” (San Bartolomeo al Mare, Direttore artistico Christian Lavernier).


Edizione 2017 : Sono stati attribuiti i primi riconoscimenti ai Giovani Talenti

categoria Pianoforte

nella categoria Pianoforte/Fasce 4-5-6, il primo premio è stato assegnato a Chiara Schmidt (Italia, 21 anni), con il punteggio di 97/100, il secondo a Asaf Cohen (Italia, 19 anni) e a Milena Turci (Italia, 20 anni), il terzo a Sebastian Locher (Polonia, 18 anni), Pietro Dipilato (Italia, 22 anni) e Giulio Dario Pagano (Italia, 22 anni) ;

categoria Chitarra

nella categoria Chitarra/Fasce 4-5-6, il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Squillacioti (Italia, 17 anni) e a Francesco Zoccali (Italia, 20 anni), con il punteggio di 95/100, il secondo a Davide Depredo (Italia) e a Gabriele Franzi (Italia, 23 anni) ;

categoria Arpa

nella categoria Arpa/Fsce 3-4-5, il primo premio è stato assegnato a Emanuele Raviol (Italia, 13 anni) e a Evelien Vaneysendeyk (Belgio, 15 anni) con il punteggio di 97/100, il secondo a Ingrid Maria Roman (Romania, 15 anni) e a Ivana Cardamone (Italia, 18 anni), il terzo a Laura Marchese (Italia, 21 anni).

Le date del concorso Rovere d’oro 2017

Domenica 30 Luglio 2017

Opéra et Fantaisie.
Giuseppe Nova (Flauto) e Andrea Bacchetti (Pianoforte).

Lunedì 31 Luglio 2017

La musica española en la guitarra.
Javier Garcia Moreno (Chitarra).

Martedì 1° Agosto 2017

Fascinated by Argentina – La musica di Ginastera.
Atsuko Seta (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del pianista Eugen Starodubtsev, Secondo classificato al Rovere d’Oro 2016.

Mercoledì 2 Agosto 2017

Sur des peintures de Gustave Courbet.
Françoise Choveaux (Pianoforte).
La serata sarà aperta dal concerto del violinista Michele Pierattelli, Quarto classificato al Rovere d’Oro 2016.

Giovedì 3 Agosto 2017

Finale Concorso Internazionale Rovere d’Oro e premiazioni.

Francesca Riva inaugura la nuova edizione del Rovere d’Oro 2017

E’ stata la chitarrista Francesca Riva, finalista e terza classificata al Rovere d’Oro 2016, ad aprire con un’anteprima per beneficenza in memoria del Comandante Elvio Arimondo.

Francesca Riva, 23 anni, ha studiato chitarra alla scuola media a indirizzo musicale “Alessandro Manzoni” seguita poi al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nella classe del Maestro Massimo Laura, e successivamente al conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Francesco Biraghi. Dal 2009 si è perfezionata frequentando la masterclass annuale del Maestro Enea Leone a Gessate.

concorso musicale rovere d'oro
concorso musicale rovere d’oro

Vince la 30° edizione il violoncellista svedese Daniel Thorrel

Si è conclusa con la vittoria del violoncellista svedese Daniel Thorrel la 30ma edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al M., organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro con il contributo del Comune di San Bartolomeo al Mare


3 thoughts on “Concorso musicale Rovere d’Oro 2019”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *