Asilo Nido San Bartolomeo al Mare

Asilo Nido San Bartolomeo al Mare

ASILO DI SAN BARTOLOMEO AL MARE, DOPO IL RESTYLING

A San Bartolomeo al Mare, lo storico edificio dell’asilo infantileMaria Santissima della Rovere” sarà demolito ed interamente ricostruito, con un ammontare di spesa di circa un milione di euro.

La Soprintendenza ha autorizzato il Comune all’abbattimento dell’immobile, resosi necessario a seguito delle verifiche strutturali avvenute circa un anno fa.

L’esito delle verifiche ha evidenziato infatti delle carenze che vanno a minare la sicurezza e la vulnerabilità sismica della costruzione.

I bambini che frequentavano l’asilo, già quest’anno erano stati trasferiti in altri spazi adibiti appositamente per l’infanzia ma all’interno della scuola elementare.

Il Comune già a maggio aveva proceduto con la richiesta di autorizzazione alla demolizione da parte della Sovrintendenza, per conoscere anche l’eventuale presenza di un vincolo storico che potesse impedire l’operazione di intervento.

Il sindaco Valerio Urso e l’assessore Sandro Fedozzi hanno esposto le loro soddisfazioni alla risposta affermativa data dalla Sovrintendenza, così da poter effettuare una demolizione totale anziché mantenere il vincolo su una parte e renderla di fatto parziale.

La spesa ingente prevista ma necessaria, la quale ammonta a circa 800mila euro, permetterà di costruire una struttura più grande della precedente ed avrà anche tutte le caratteristiche necessarie per l’accoglienza della popolazione, in caso di calamità naturali.

Le tempistiche di costruzione e consegna del nuovo asilo si attestano sul paio di anni.

Scuola dell’Infanzia – “Scuola Materna”. Per bambini fino a 5 anni. Maria SS. della Rovere Via Asilo 1 18016 San Bartolomeo al Mare IM Scuola paritaria IM1A008006 0183 400204

Carnevale 2021

I bambini del Nido d’infanzia “Abbracciaperte” di San Bartolomeo al Mare quest’anno hanno festeggiato il Carnevale all’interno di una grossa “buca”.

Attraverso l’osservazione dell’interesse dei bambini per i buchi e le cavità scoperte nel giardino del Nido, le educatrici hanno rilanciato questa loro attenzione con proposte di ricerca e scoperta, immergendosi nell’esplorazione dei vari buchi, naturali o rintracciati in oggetti di uso casalingo.

A questo lavoro, è stato affiancata la lettura del libro “Orso Buco”. La trama ha così suggerito il tema della festa di Carnevale. Le educatrici hanno allestito un grosso scatolone capace di accogliere tutti i bimbi, a differenza del libro “Orso Buco”, che si conclude con Elefante che non può accedere nella tana di Orso perché “non passa dal buco”.

I travestimenti dei bambini sono stati realizzati come sempre dalle famiglie, in modo artigianale e creativo, seguendo il tema degli animali e del bosco.

L’iniziativa è stata apprezzata da tutti, soprattutto la tana dove si è svolta la festa, un luogo suggestivo e intimo che ha saputo stimolare e coinvolgere i bambini, sempre molto attratti dalle tante nicchie dove potersi nascondere e rifugiare.

“Il nostro asilo nido – spiega Maria Elena Ardoino, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Bartolomeo al Mare – è sempre gestito in maniera coinvolgente per i bambini e attenta verso le famiglie, che infatti sono contente delle attività svolte e apprezzano il costante impegno e capacità delle tate”.


You may also like

San Bartolomeo al Mare cosa vedere

San Bartolomeo al Mare cosa vedere

Cosa visitare a san bartolomeo al Mare ? La spiaggia di San Bartolomeo al Mare Una bella spiaggia sabbiosa ombreggiata...

San Bartolomeo al Mare cosa fare

San Bartolomeo al Mare cosa fare

Cosa fare a San Bartolomeo al Mare San Bartolomeo al Mare è una nota località turistica situata in Liguria che...

cosa visitare vicino san bartolomeo al mare

cosa visitare vicino san bartolomeo al mare

Cosa vedere vicino a San Bartolomeo al Mare Città di Imperia Museo Navale di Imperia Il nuovo Museo navale di...

La Candelora a San Bartolomeo al Mare 2024

La Candelora a San Bartolomeo al Mare 2024

Fiera della Candelora a San Bartolomeo al Mare Torna la Fiera della Candelora 2024 a San Bartolomeo al Mare Nel...

Back to Top